L’artista è un imprenditore, solo che nessuno glielo ha mai detto! Chi lo dice che il mondo dell'arte debba sempre tenersi addosso l'etichetta di qualcosa di bello, certo, ma non necessariamente monetizzabile? E se ti dicessimo che oggi diventare degli artisti imprenditori è un obiettivo più raggiungibile di quanto credi? La cosa che ti serve davvero è cambiare mindset, per comprendere che le grandi potenzialità di business non lederanno affatto all'impatto artistico, emotivo e valoriale della tua produzione artistica.

Insomma, smettiamola di pensare che l'arte non debba e non possa diventare fonte di guadagno e di business. Vuoi fare dell'arte il tuo lavoro? Inizia leggendo questo articolo!

Cosa significa cambiare mindset

image

Cambiare mindset vuol dire cambiare il modo di approcciarsi alle cose, far evolvere pensieri e percezioni, al fine di far emergere eventuali vantaggi e potenzialità fino a quel momento non considerate. In sostanza vuol dire: se restiamo sempre fermi ad aspettare, non accadrà nulla di diverso, sempre e solo la stessa storia.

Quando invece cominci davvero a fare dei passi tangibili verso il cambiamento, noterai dei risultati davvero interessanti, anzi possiamo dire proprio pazzeschi!

Come si cambia mindset?

Cambiare mindset richiede tempo ed energie. Ma, quando ne comprendi appieno il valore, capisci subito che ne vale assolutamente la pena. Per prima cosa occorre passare da una fase iniziale di fixed mindset, con un approccio e un modo di fare statico e ripetitivo, ad una fase di un livello più alto, cioè di growth mindset. Il growth mindset ci spinge verso il cambiamento, la sperimentazione, e il divenire proattivi e dinamici. E, come dice la parola stessa, ci avvicina alla crescita.

Insomma, la chiave è uscire dalla zona di comfort e portare la propria prodizione artistica ad un livello successivo, correlato non solo all'universo artistico, ma anche a quello del mercato artistico. Stare nel cambiamento e saperne apprezzare ogni sviluppo e passaggio, ecco il segreto.

Come si traduce nel mondo dell'arte?

image

Come anticipato all'inizio di questo articolo, il mondo dell'arte, da questo punto di vista, è intriso di zavorre che ci portiamo dietro chissà da quanto. Artisti e creativi che amano l'arte, ma poi non guadagnano mai abbastanza per sopravvivere, diventano una trama letta e riletta, e che purtroppo abbiamo anche visto avverarsi fin troppe volte.

Adesso è il momento di dire basta, non credi?!

Come faccio a cambiare mindset?

La bella notizia è che tutti possiamo cambiare mindset! Se l'arte è la tua vita, e vuoi davvero farne un lavoro, concediti la possibilità anche di sperimentare altre vie.

Avere un approccio imprenditoriale non vuol dire assolutamente svendersi, significa piuttosto, vedere le cose anche da un punto di vista più ampio. Significa tradurre la tua attività in qualcosa di tangibile, un sostentamento: il lavoro e la passione della vita che si fondono, finalmente.

Ecco alcuni passaggi pratici e semplici che ti suggeriamo per cambiare il tuo mindset (naturalmente ce ne sono molti altri, quindi, stay tuned!):

1 Amplifica la tua voce

image

Come? Cosa vuol dire? Approfittando delle dinamiche e dei vantaggi del digitale, il tuo messaggio artistico, la tua produzione e anche tutto il valore che c'è dietro, saranno più facili da comprendere. Pensaci bene: quando ti ricapita di avere un'esposizione potenzialmente altissima praticamente a costo 0?

Ci sono tante vie che potresti sperimentare (ultimamente ad esempio, c'è un boom su TikTok e Instagram di video e reel di artisti che creano, disegnano, sperimentano), e non è detto tu debba essere presente ovunque. Basta trovare quei canali che rispecchino i tuoi valori, e che permettano a tutti di venire a contatto con le tue opere.

Sei tu a decidere che tipo di esposizione avere, e quanto mostrare di te, ma quello che non deve mai mancare è il focus sulla tua produzione artistica.

2 Lavora per macro aree

Dividi la tua attività per macro aree e per ognuna, la principale, ridefinisci i tuoi obiettivi. Sia obiettivi di business, ma anche obiettivi di comunicazione, che ormai vanno praticamente di pari passo (e se ti serve una mano, corri a scoprire la nostra offerta formativa di marketing per artisti, e molto altro...).

Ricorda che i tuoi obiettivi dovrebbero essere:

  • raggiungibili (definire le tempistiche a breve e medio raggio ti aiuterà molto);
  • pochi (inutile settarne troppi, meglio pochi ma certi!);
  • riconoscibili;
  • chiari;
  • allineati al resto del tuo business.

3 Parti dai fallimenti

image

A volte le cose non vanno come ci aspettiamo, ma "non tutto il male vien per nuocere" è una grande verità, soprattutto se riesci ad analizzare:

  • cosa non ha funzionato?
  • cosa è migliorabile?
  • cosa posso fare io di diverso?

I fallimenti nel business vanno messi in conto, l'importante è contestualizzarli e "apprendere" per fare meglio e allinearsi di più con i nuovi obiettivi.

4 Accetta le nuove sfide

image

Accetta le nuove sfide, anzi, meglio, cercale tu. Fai cose diverse dal solito e sperimenta, proprio come sai fare con l'arte! La proattività è molto importante per acquisire un approccio imprenditoriale. E attenzione che, approccio imprenditoriale, non significa fare il passo più lungo della gamba concentrandosi sulla monetizzazione immediata, vuol dire invece metterci:

  • strategia;
  • studio;
  • intelligenza.

Formarsi (e qui ti aiutiamo noi di Taldeg) è fondamentale per capire come gestire il tuo business e quali potrebbero essere gli step più importanti per la tua attività.

5 Osserva e colpisci!

Non puoi cambiare mindset se non sai osservare... ma cosa dovresti osservare?

  • Il mondo attorno a te;
  • le persone e le loro esigenze, fisiche o emotive;
  • i competitor (cosa fanno, come si posizionano?);
  • il mercato.

Dall'osservazione iniziale nascono le idee, ma poi ovviamente, occorre agire per creare valore.

Dedica tempo al cambiamento

image

Questi cambiamenti non sono immediati, vanno acquisiti nel tempo, ma la cosa importante è iniziare! Tu a che punto sei del tuo cambiamento?