Nascita e trasformazione

Il progetto Taldeg nasce da un’idea di Silvia Rigo e Francesca Fumana nel 2017, proprio dalla necessità di creare una connessione realmente efficace tra mondo dell’arte e business creativi.

L’attuale mercato dell’arte permette solo a pochissimi artisti di trasformare il proprio talento in un lavoro a tutti gli effetti. Così, molti creativi di talento finiscono per abbandonare sogni e carriera artistica, prima ancora di provarci davvero. La sfida è stata creare le condizioni per un finale alternativo: portare i creativi verso la realizzazione di un vero e proprio lavoro, attraverso una formazione completa.

Come abbiamo fatto a livello pratico?

Innanzitutto fornendo loro tutti gli strumenti e le competenze necessarie per strutturare un business e acquisire un mindset imprenditoriale.

Poi, aiutandoli a collocarsi nel mercato ed inserendoli in un network ricco di contatti e opportunità, con realtà aziendale aperte e predisposte a collaborazioni di questo tipo.


L’arte come professione: cambiamo le cose dall’interno!

Come portare l’arte da possibilità a lavoro reale? La risposta si è presto tradotta in un obiettivo concreto: fornire, agli artisti di talento, strumenti per vedere, gestire e capire le nuove opportunità del mondo dell’arte.

Il progetto Taldeg ha l’obiettivo di aiutare creativi, e artisti di ogni genere e settore, a costruire un percorso di crescita professionale concreto, incentrato su competenze trasversali (social media, marketing per artisti, crowdfunding, personal branding e molto altro!) ma necessarie per trasformare la propria attività in un vero e proprio business.

Portare fuori questo tipo di narrazione, e tradurla in un progetto reale, non è stato semplice, ma questo ha reso Taldeg una realtà con una vision sempre più forte e precisa, pronta a scardinare il pensiero comune e a far vedere tutte le potenzialità che il mondo dell’arte può generare, creando business strutturati e di valore.

Taldeg è la creazione di nuove opportunità e prospettive

Crediamo che il talento non debba andare sprecato e che le strade, anche se in salita, siano sempre da percorrere fino in fondo. Con questi valori, giorno dopo giorno, lavoriamo con i nostri artisti, con le aziende partner e con gli splendidi, folli, professionisti che hanno deciso di percorrere con noi questo cammino.

image

BUSINESS HISTORY

Taldeg viene fondata a metà del 2017 per risolvere un problema.

  • UN MERCATO DIFFICILE:

    In un mercato dell’arte in continua crescita, solo il 15% degli artisti riusciva ad accedervi e a ottenere una remunerazione in grado di rendere sostenibile la propria attività. In molti si ritrovavano ad abbandonare la professione relegandola a un hobby. Un enorme spreco di potenziale.

  • NASCE “SHARING ART IN LOCAL BUSINESS”:

    il primo format Taldeg, con lo scopo di creare nuovi ambiti di fruizione per l’arte che intercettino nuovi collezionisti. In questo contesto, l’arte invade le città e tutti gli spazi commerciali (coworking, uffici, bar, ristoranti) si trasformano in spazi espositivi non convenzionali, in cui le attività’ quotidiane vengono contaminate dall’interazione con l’arte.

  • UN’APP PER DIFFONDERE L’ARTE:

    Contemporaneamente, gli artisti riescono a raggiungere un pubblico inedito con le proprie creazioni. Attraverso un’applicazione proprietaria sviluppata dal team Taldeg, l’utente può, inquadrando l’opera, conoscerne i dettagli e acquistarla direttamente con transazione digitale. Il progetto viene subito accolto positivamente, il team cresce e il modello di business mostra fin da subito il suo potenziale.

  • 2019 - IL PROGETTO CRESCE:

    Nel giugno del 2019 Taldeg viene selezionata per il programma di accelerazione “Hubble” di Nana Bianca e Fondazione CR. Quel momento segna la crescita aziendale, non solo numerica, ma anche di espansione geografica: 350 artisti in piattaforma, + 70 attività commerciali coinvolte (con una crescita mensile del +6 %) e la copertura delle città di Bologna e Firenze, più uno spin off estivo a Gallipoli.

  • 2020 - SPOSTARSI ONLINE PER SOPRAVVIVERE:

    Il team si allarga ulteriormente e, a febbraio 2020, la società si prepara per entrare nel mercato milanese. Scoppia la pandemia e inizia il lockdown. La situazione porta alla chiusura di tutti i locali commerciali e alla conseguente impossibilita’, per gli artisti, di mostrare e vendere le proprie opere. Viene immediatamente traslata tutta la struttura dell’app direttamente in piattaforma, in modo da diventare completamente fruibile anche da remoto.

  • NASCE LA PIATTAFORMA E-LEARNING:

    Il confronto costante con la nostra community fa emergere una nuova esigenza. In questo contesto mutato gli artisti, abituati a un approccio frammentato al digitale, non riescono a organizzare coerentemente la loro attività. Per questo, nascono i primi test che porteranno alla creazione della piattaforma di e-learning per la formazione imprenditoriale degli artisti: coinvolti 10 docenti, esperti nelle varie materie di competenza, e formati i primi 70 artisti.

  • 2021 - UN NUOVO INIZIO:

    Siamo sulla strada giusta, ma comprendiamo anche la necessità di agire in maniera ancora più concreta offrendo loro, non solo la miglior formazione possibile, ma reali opportunità di lavoro. A metà del 2021 nasce l’attuale modello di business di Taldeg che mette in relazione la formazione e la possibilità, per gli artisti, di realizzare progetti creativi ad alto impatto con brand, aziende e pubbliche amministrazioni.