
CORSO PUBLIC SPEAKING
Saperti raccontare sui social network, così come in una presentazione ad un evento, è il tassello che collega il tuo potenziale pubblico alla tua Arte e ne amplifica l’impatto.
Tocca a tutti, prima o poi, di dover prendere la parola in pubblico, online o dal vivo. Che sia per un'intervista ad un magazine, che sia l’inaugurazione di una mostra, che sia l’esposizione del proprio Lavoro ad un potenziale collezionista o cliente per una collaborazione, oggi è sempre più importante imparare ad affinare le tecniche di esposizione e performance.
Se ci pensi, lo stesso tema lo tocchiamo con mano ogni giorno sui social network:
c’è chi, grazie ad un innato carisma, è da subito performante ed anzi sa esprimersi in modo brillante e coinvolgente, mentre i più, al solo pensiero di dover affrontare una tale prova, si lasciano prendere dal panico.
Eppure, per conquistare la platea non occorre tanto talento quanto piuttosto un’accurata preparazione e l’uso corretto di alcuni elementi chiave, verbali e non.
Fare arte significa elaborare la realtà che ci circonda e portarla all’esterno, per donarla ai nostri interlocutori. Ci avevi mai pensato in questi termini?
Riuscire a farlo pero’ non e’ semplice. Siamo abituati ad esprimerci attraverso un linguaggio visivo. Mentre riuscire a gestire correttamente un discorso in pubblico, per quanto difficile, ci permette di amplificare la potenza del nostro messaggio, intercettare un pubblico in grado di condividere i nostri stessi valori, dando finalmente voce al nostro lavoro e valorizzando e la nostra figura professionale attraverso il linguaggio.
E’ tempo di massimizzare gli sforzi, non credi?
Il public speaking serve proprio a questo: imparare a comunicare con successo! Con questo corso imparerai a gestire efficacemente l’arte oratoria e a portare la tua comunicazione al livello successivo.
Grazie all’aiuto di docenti esperti e tanta esperienza pratica riuscirai a sentirti a tuo agio in queste situazioni e a catturare l’attenzione dei tuoi interlocutori senza ansie.
Un percorso molto pratico dove sarai a chiamato a metterti alla prova e sperimentare fin dalla prima lezione.
E parlare in pubblico non sara’ piu’ un problema.
FA PER TE SE
- sei un Artista o un Artigiano e vuoi professionalizzare il tuo lavoro
- muovi i primi passi nel mondo dell’Arte, e vuoi partire con il piede giusto
- non vuoi perdere altro tempo e vuoi ottenere dei risultati concreti
ANCHE SE
- lavori da tempo nel settore, ma vuoi finalmente vedere il tuo valore riconosciuto come meriti
vuoi portare la tua attività ad un nuovo livello e farti conoscere da un pubblico più ampio
Questo percorso e’ adatto a tutti gli Artisti e Creativi che hanno difficolta’ nel parlare in pubblico o vogliono migliorare questa capacita’. L’arte di parlare in pubblico è uno strumento fondamentale oggi per interfacciarsi in maniera efficace in una conversazione e permette di valorizzare la propria figura come artista e il proprio lavoro con sicurezza e naturalezza.
Programma del corso
- Le regole di una comunicazione efficace
- Linguaggio verbale e non
- Come presentarsi: il cerchio d’oro
- Come raccontare il proprio lavoro attraverso l’arte dello storytelling
- Punti di forza e di debolezza nell’immagine pubblica
- Il rapporto fra oratore e pubblico
- La gestione dell’ansia
- Le varie tipologie di comunicazione pubblica
- Tenere un discorso: le regole principali
- La comunicazione emozionale
- Come iniziare e chiudere chiamando l’applauso
- Stabilire un collegamento con la propria audience
- Le best practices per affrontare le domande e le obiezioni
- La gestione di situazioni difficili e partecipanti critici
- Le piccole regole d’aiuto e trucchi salva-perfomance
QUANTO COSTA E COSA COMPRENDE
279 Euro
- Oltre 4 ore di lezioni videoregistrate, online, fruibili quando vuoi, dove vuoi
- Singoli moduli brevi (20 min) per facilitare l’apprendimento
- + 20 risorse aggiuntive scaricabili
- Esercitazioni pratiche e tips alla fine di ogni unità per rendere concreto ciò che studi
- 2 consulenze one to one con i docenti per monitorare l’apprendimento
REQUISITI
Non sono richieste competenze pregresse, piuttosto ti chiediamo di approcciarti al corso con curiosità, lasciando andare schemi e pregiudizi.
Un block notes per prendere appunti e svolgere le esercitazioni, e una scorta di post it colorati, saranno ottimi alleati. Consigliamo di munirsi di uno specchio e di un cellulare con fotocamera perchè molte esercitazioni pratiche che verranno proposte implicheranno il doverti guardare e registrare.
Potrai seguire il corso da pc, smartphone o tablet. Ti suggeriamo di seguire i moduli attentamente, portando a termine gli esercizi proposti alla fine di ogni modulo e pensati per facilitarne l’apprendimento.