Perchè scegliere il nostro corso

‘Comunicazione e Social Media per Artisti’ è il nostro corso pensato per aiutarti ad individuare i tuoi obiettivi di comunicazione e farli tuoi, grazie allo storytelling e alla pianificazione.

Il talento da solo non basta.
Non oggi. Non nel 2022. Ciò che farà la differenza sarà la capacità che maturerai ogni giorno di più di raccontare il tuo progetto al mercato giusto, nel modo giusto, e nel posto giusto.

E’ un percorso a step. Non significa essere ovunque, su ogni social, su ogni piattaforma disponibile, ma conoscerle per poter fare una scelta consapevole, su obiettivi ben precisi, che ti porteranno a raggiungere concretamente risultati.

Immagina ogni social, ogni tool come un megafono che ti permette di espandere i tuoi valori e far conoscere la tua Arte, il tuo Lavoro ai tuoi potenziali clienti, creando con loro un dialogo continuo e costante, stimolando relazioni dirette.

Ti è mai capitato…

Se sei un Artista ti sarà probabilmente capitato di pensare che le tue creazioni non abbiano bisogno di spiegazioni, ma solo di esperienza diretta. La realtà è ormai ben diversa.

Chi opera nel settore dell’Arte Contemporanea almeno una volta ha sentito pronunciare queste frasi:
‘Avrei potuto farlo io, perchè' costa cosi?’
‘Quanto ci vorrà mai per farlo?’
‘Cosa avrà voluto dire l’Artista con quest’opera? Non capisco’.

Nonostante l’interpretazione diretta dello spettatore sia parte fondamentale dell’esperienza, la comunicazione e’ un asset determinante per il successo della propria carriera artistica.

Noi di Taldeg conosciamo e riconosciamo la fatica di una comunicazione costante e in continua evoluzione: ecco perché tutto il corso è pensato con un approccio pragmatico, teorico-pratico, con continue esercitazioni, così che tu possa mettere subito in pratica ciò che stai imparando.

Non esserci sui Social Media per esempio, ti costa oggi molto di più che iniziare a muovere i primi passi nella direzione di una comunicazione efficace.

FA PER TE SE

  • sei un Artista o un Artigiano e vuoi professionalizzare il tuo lavoro
  • muovi i primi passi nel mondo dell’Arte, e vuoi partire con il piede giusto
  • non vuoi perdere altro tempo e vuoi ottenere dei risultati concreti

ANCHE SE

  • lavori da tempo nel settore, ma vuoi finalmente vedere il tuo valore riconosciuto come meriti
  • vuoi portare la tua attività ad un nuovo livello e farti conoscere da un pubblico più ampio


Questo corso è adatto a tutti i Creativi. Per ottenere risultati ottimali si consiglia di acquistare anche il corso TECNICHE IMPRENDITORIALI PER ARTISTI

Programma del corso

  • A B C della comunicazione: perché è fondamentale per un Artista
  • I 3 pilastri di una comunicazione efficace: obiettivi e target, planning e tov (tone of voice)
  • Online e offline: panoramica generale. Dal vivo e in rete, sono ormai mondi che si parlano e si fondono, e uno non esclude l’altro.
  • Sito e Blog: perchè è importante averne uno e come fare per tracciare e monitorare il traffico e i risultati
  • Email marketing e newsletter efficace: sfateremo falsi miti su quello che rimane uno dei canali a maggior conversione (utenti che si trasformano in acquirenti); parleremo di disegno della newsletter e tecniche di marketing gentile per arrivare nella casella email del tuo pubblico senza annoiare
  • Potenzialità dei social media: come costruire una community che incarna i tuoi stessi valori e come scegliere il social giusto per il tuo target ideale
  • Facebook, Instagram, Tik Tok e altri canali: panoramica e caratteristiche.
  • Storytelling: tecniche di narrazione del tuo lavoro
  • Come costruire un piano editoriale efficace e differenziato: mappe mentali e organizzazione, perché comunicare non sia mai fonte di stress.
  • Cenni di advertising: quando è il momento di spingere i tuoi contenuti oltre il tuo pubblico abituale?
QUANTO COSTA E COSA COMPRENDE

279 Euro

- Oltre 5 ore di lezioni videoregistrate, online, fruibili quando vuoi, dove vuoi
- Singoli moduli brevi (20 min) per facilitare l’apprendimento
- + 20 risorse aggiuntive scaricabili
- Esercitazioni pratiche e tips alla fine di ogni unità per rendere concreto ciò che studi
- 1 consulenze iniziale di orientamento e 1 consulenza one to one con i docenti per monitorare l’apprendimento

REQUISITI

Non sono richieste competenze pregresse, piuttosto ti chiediamo di approcciarti al corso con curiosità, lasciando andare schemi e pregiudizi.

Un block notes per prendere appunti e svolgere le esercitazioni, e una scorta di post it colorati, saranno ottimi alleati. Potrai seguire il corso da pc, smartphone o tablet. Ti suggeriamo di seguire i moduli attentamente, portando a termine gli esercizi proposti alla fine di ogni modulo e pensati per facilitarne l’apprendimento.