Scopri se hai raggiungo il successo e non lo hai mai capito!

Immagine - Scopri se hai raggiungo il successo e non lo hai mai capito!

L’inizio di una professione porta con se, necessariamente, alcuni obiettivi. Tra questi, oltre il caso del sostentamento, economico, spesso prevale la passione, la forza innata di esprimersi in diverse forme artistiche. Man mano che si avanza nella professione scelta, se si ha ambizione, si inizia ad immaginare qualcosa di più, si inizia a ricercare un riconoscimento, il successo. Il successo nei numeri, nei like, nei commenti, negli ordini e nelle richieste.

Ma che cos’è il successo? 

Non è possibile stabilirlo facilmente, ma cercheremo di spiegarlo in questo articolo. Partiamo escludendo qualcosa: il successo non è un risultato. Ti spieghiamo anche il perché! Se il successo fosse un banale risultato allora sarebbe facile individuarlo, tracciarlo e replicarne la formula. Se fosse un risultato ci sarebbe un percorso fissato, deciso! Ma ci dispiace dirtelo non è così!

Continuiamo nella nostra analisi per arrivare a capire cos’è il successo e se lo hai raggiunto. Il successo non è sicuramente un riconoscimento sociale, perché? Perché il tuo successo non dipende dagli altri, esistono troppe variabili, anche qui, che renderebbero questo tuo concetto vulnerabile. Il successo non è vanità quindi, non può essere qualcosa che deve costantemente fare i conti con il pensiero di altri.

Allora forse il successo è misurabile con i soldi? Anche qui ci sentiamo di dissentire. Chi misura il successo con il denaro e con lo  status di “VIP”, non considera che ci sono tantissime persone che hanno fatto cose ammirabili ma che vivono nella penombra. Ad esempio un commercialista o un medico entrambi con liste infinite di clienti cosa sono? Non hanno successo loro? Non necessariamente, probabilmente sono bravi professionisti, ma la bravura non equivale al successo.

Quindi a cosa corrisponde il successo? Possiamo rispondere a questa domanda dicendoti cosa abbiamo visto, cosa, in base alla nostra esperienza, possiamo dirti rappresenta il successo. Lo abbiamo visto molte volte, ma spesso  chi lo ottiene non sa nemmeno riconoscerlo. Ottenere il successo vuol dire riuscire a far accadere qualcosa. Come ad esempio riuscire ad ottenre un cambiamento, quando, anche in minima parte, riesci ad ottenere dei risultati.  Il successo è un concetto relativo, dipende da uno stato di soddisfazione intimo, personale per ciò che si è fatto e ciò che si è creato dal nulla. Ci rivolgiamo principalmente ai professionisti che attraverso le loro scelte e alle loro azioni cambiano lo stato degli altri, contribuiscono alla crescita personale di chi gli sta attorno. Un creativo ha una fortissima capacità, tramuta le emozioni in qualcosa di percettibile, che può mutare negli altri un pensiero, un convincimento. Un artista arde di una passione intima e riflette il suo pensiero in qualcosa di fisico per raccontare agli altri ciò che sente, ciò che prova. Per un creativo, un artista, il primo successo è aver capito che chi sta guardando i tuoi lavori, il tuo prodotto o utilizza il tuo servizio, ha percepito il tuo messaggio e ne ha tratto giovamento. Il successo è ciò che scuote nel profondo te e le persone alle quali riesci ad arrivare.

Ma il successo è anche ciò che ti da la carica, i risultati professionali che ottieni, una nuova competenza, concludere degli studi, un master, affinare una nuova tecnica.

Comprendi ora l'importanza di ciò che fai? Comprendi l'importanza di ogni tua azione quotidiana? Scegliere e saper seguire un percorso qualificante che ci porti a riconoscere i risultati ed i cambiamenti che suscitiamo negli altri ma anche in noi stessi. Che tu sia un artigiano, un artista, un creativo, lavori sicuramente per uno o più obiettivi ma lavori con una passione che brucia, che accende il sentimento. Sei un educatore di emozioni e di competenze, per te stesso e per gli altri.

Ricorda che per ottenere questo successo devi necessariamente continuare a lavorare su di te e sulle tue competenze, come?

Leggi anche Le cinque regole per diventare un artista compreso 

Scopri i nostri Corsi e Lezioni

Scarica i nostri E-Book