Qualsiasi attività online richiede l'uso di piattaforme di social media come strumenti di marketing per raggiungere il pubblico giusto e realizzare vendite coerenti con i propri obiettivi di business. Anche tu che sei un’artista o un professionista creativo non puoi esimerti dall’avvicinarti a questa realtà, anzi è proprio dalla tua curiosità e dalle tue inclinazioni personali che puoi cominciare a capire qual è la piattaforma di social media che fa al caso tuo. Questo perché non tutte funzionano allo stesso modo e non tutte si posizionano come strumenti utili per raggiungere i tuoi obiettivi.  

Vediamo insieme qual è la piattaforma di social media che può aiutarti a vendere la tua arte online.

Pinterest per creativi

image

Pinterest è un social network che ha un incredibile potenziale per gli artisti. Se non ci sei mai andato per trovare ispirazione, dovresti pensarci perché si tratta di un luogo dove le persone tendono ad andare quando cercano progetti fai-da-te, idee su un argomento specifico o anche nuovi prodotti da acquistare.


Pinterest funziona come un motore di ricerca, perciò è necessario applicare principi simili a quelli che caratterizzano le strategie SEO utilizzate per la scrittura di un blog. Uno dei suoi grandi vantaggi è che puoi aggiungere un link su ogni pin/post in modo che gli utenti possano essere reindirizzati al tuo sito web o negozio online e acquistare la tua arte.


Se vuoi rendere Pinterest una delle tue principali piattaforme di social media, devi essere disposto a dedicare del tempo per imparare come usarlo al massimo delle sue potenzialità. Sebbene sia una risorsa da non sottovalutare, richiede una linea editoriale coerente e interazione costante con altri utenti che possono entrare in contatto con il tuo lavoro.

Suggerimenti per ottenere il massimo da Pinterest

Pinna ogni giorno nuovi contenuti


Un suggerimento per ottenere il massimo da Pinterest è quello di creare nuovi contenuti con le tue produzioni artistiche, i post del tuo blog o anche contenuti video pubblicati su Instagram. Questo potrebbe aiutarti a far vedere il tuo lavoro a più potenziali acquirenti perché porti la tua arte al di fuori del sito web o di qualsiasi galleria online, dove gli utenti interessati potrebbero trovarla.


Aggiungi i prezzi ai pin delle tue creazioni


Grazie alla funzione “Invia” Pinterest ti consente di inviare i tuoi singoli pin o un'intera bacheca dei tuoi pin direttamente agli utenti che potrebbero averli persi. Puoi usarla per entrare in contatto con interior designer, proprietari di case che cercano idee per le loro pareti, curatori di gallerie d'arte, consulenti d'arte o chiunque credi possa essere interessato ai tuoi prodotti. Inoltre, puoi inviare qualsiasi immagine pinnata o bacheca anche a utenti che non sono presenti su Pinterest: tutto ciò di cui hai bisogno è il loro indirizzo email.


Crea una bacheca di gruppo e usa i social media per trovare altri colleghi


Pinterest è divertente e permette di allargare anche la rete di relazioni tra addetti ai lavori. Dopo aver creato la tua bacheca di gruppo Pinterest, puoi avvisare colleghi e creativi con cui sei in contatto attraverso un post sul tuo blog o avviare una discussione a riguardo sul gruppo LinkedIn o Telegram così da allargare e rafforzare la tua rete di relazioni e far conoscere le tue produzioni.

Instagram per creativi

image

Instagram è una piattaforma molto visiva che spesso risponde alla necessità che i creativi e i professionisti dell’arte hanno di condividere le loro opere e connettersi con potenziali acquirenti. Crescere su questa piattaforma oggi non è immediato ma sicuramente è importante non essere autoreferenziali. In questo senso pubblicare solo immagini delle tue opere d'arte può non essere sufficiente o allettante per chi ti segue, non esitare perciò a usare tutte le funzionalità che Instagram ha da offrire come reel, storie e video per raccontare chi sei, per parlare del dietro le quinte della tua arte o ancora per comunicare il tuo percorso a chi sta pensando di intraprenderlo.

Suggerimenti per ottimizzare Instagram

Crea una bio chiara

Che tipo di arte crei? Cosa ti differenzia dagli altri artisti? Qual è la tua USP (proposta unica di vendita)? C'è un limite di 150 caratteri nella tua biografia di Instagram, quindi assicurati che tutto ciò che aggiungi sia rilevante per te e per il tuo pubblico.

Hai un sito web? Aggiungi pure questo! Se qualcuno arriva sul tuo account e ama il tuo lavoro, spianagli la strada alla scoperta della tua storia e del tuo lavoro.

Usa immagini ad alta risoluzione

Questo è un aspetto molto importante nella creazione di un account Instagram che si occupa di promuovere l’arte e la creatività: è necessario che i lavori siano visti e vissuti dai tuoi follower e potenziali clienti con la migliore risoluzione possibile. Questo non vuol dire che devi uscire e comprare una fotocamera professionale da migliaia di euro, al giorno d'oggi molti telefoni sono in grado di scattare foto incredibili ad alta risoluzione. È un aspetto che non devi trascurare perché dice molto di te e del modo in cui lavori, perciò prenditi qualche minuto in più per allestire il tuo spazio prima di scattare una foto o di girare un video. E non dimenticare di editare gli scatti perché tutte le opere fotografate nelle gallerie di Instagram vengono modificate e post prodotte, che non vuol ingannare l’acquirente ma rendere al meglio ciò che vendi.

Connettiti con il tuo pubblico

Instagram è una piattaforma di social media, quindi se vuoi che funzioni per te devi essere social! Per vendere in modo efficace la tua arte su Instagram, dovresti entrare in contatto con il tuo pubblico facendo qualcosa di più che pubblicare sul tuo feed e attendere qualche like. Quindi la prossima volta che qualcuno commenta il tuo post, oltre a lasciare un mi piace impegnati a costruire una risposta sincera che magari spinga l’utente ad approfondire e a conoscerti meglio. Da un commento è possibile avviare una conversazione in DM proficua e interessante per entrambi, sfrutta tutte le opportunità!

Pubblica sulle storie

Le storie sono un'altra delle più grandi funzionalità di Instagram. Alcune persone non controllano nemmeno il loro feed e vanno su Instagram solo per guardare le storie di profili per loro interessanti. Nelle storie c’è la possibilità di esporsi in maniera più rilassata rispetto ai video o ai post, soprattutto perché scompaiono entro 24 ore. Anche in questo caso non è facile e non è immediato riprendersi con la webcam frontale a parlare di sé e del proprio lavoro, ma l’impegno e la costanza pagano.

Scattare foto del dietro le quinte del tuo studio o persino condividere piccole parti della tua vita personale, raccontare le storie che ci sono dietro alle tue creazioni rendendole coinvolgenti attraverso adesivi o domande a mo’ di sondaggio sono solo alcune delle alternative che Instagram ti offre per entrare in contatto con i tuoi follower e instaurare una relazione duratura con loro.

YouTube per creativi

image

Un altro modo per creare un pubblico sui social media è presentarsi in modo coerente, soprattutto nei video. Permettere al tuo pubblico di conoscere il tuo punto di vista, il modo in cui parli e chi sei nella vita reale è un ottimo modo per creare un legame basato sulla simpatia e sulla fiducia che alla fine porterà a concludere le tue vendite in maniera molto più veloce.

Se ti piace creare video più lunghi, rispetto alle storie o ai reel, che magari riguardano il tuo processo creativo o anche il significato del tuo lavoro, questa potrebbe essere un'ottima piattaforma per te!

Mentre gli altri social media richiedono di pubblicare contenuti quasi ogni giorno, su YouTube non è raro trovare un nuovo video ogni settimana. È importante però tenere presente che la crescita anche qui richiede molto tempo, dal momento che funziona come un motore di ricerca e suggerisce agli utenti video da guardare a seconda delle loro preferenze (approfondisci con la nostra guida su YouTube facile).

Può essere necessario un grande sforzo per essere costanti su YouTube, ma in questo caso pubblicare video di qualità sul lungo periodo porta i suoi risultati. I video sono un ottimo modo per estendere il tuo impegno sui social media o anche su altri servizi di condivisione video, come per esempio Vimeo.

Suggerimenti per sbarcare su YouTube

Non devi essere perfetto

I video non devono essere dei capolavori. Ormai siamo tutti abituati e anche più a nostro agio con dei video che, lontani dall’essere patinati e impeccabili, sono invece vicini alle necessità di chi li guarda e rispondenti alle loro esigenze d’acquisto. Alla gente piace vedere chi sei realmente e soprattutto arrivare dritto al punto di ciò che sta cercando. Non preoccuparti delle tue capacità di editing o dei programmi da utilizzare perché programmi di base presenti su Windows o Mac (Windows Movie Maker o iMovie) vanno bene per cominciare, poi nel tempo acquisirai maggiore familiarità e anche questo ti aiuterà a rendere più fluido e veloce il tuo processo creativo.

Rendilo semplice

Sii breve e coinciso: spesso molti video su YouTube magari anche interessanti nel loro contenuto vengono saltati perché ci mettiamo troppo ad arrivare al cuore del discorso. Anche pochi minuti ma ben pensati e con uno script alla mano sono sufficienti per offrire contenuti validi e capaci di rispecchiare il tuo tono di voce. Alla gente piacciono i contenuti video, e più saranno ben strutturati maggiori saranno le probabilità che vengano guardati sino alla fine.

Non tutto funziona per tutti

Alcuni creativi possono realizzare video in stile narrativo, altri sono più bravi con i tutorial. Altri possono semplicemente fare video su sé stessi o fare riferimento alla propria arte. Devi determinare tu gli interessi del tuo pubblico e ciò di cui vuoi veramente occuparti sui social: cosa vuoi comunicare? Cosa ti piace di più?

 

Scegli senza impazzire

image

Al giorno d'oggi appare chiaro che essere su una sola piattaforma di social media non è sufficiente. Ma non farti prendere dal panico, puoi partire buttando giù una strategia coerente con i tuoi obiettivi e da lì operare scelte che ti accompagnino lungo tutto il tuo percorso professionale.

Se non sai da dove partire, scopri i nostri corsi di marketing e personal branding per creativi.