NFT, ovvero Non-Fungible Token, si traduce in italiano come “un gettone non riproducibile”. Di fatto cosa sono questi titoli criptici? Sono atti di proprietà virtuali di un bene materiale o digitale, corredati di certificato di autenticità. Ecco che gli artisti nft, e le loro opere, diventano sempre più appetibili per il nuovo modo di fare mercato.

Rispetto alle criptovalute, ai bitcoin, che sono possibili di riproduzione continua e identica, i NFT non sono riproducibili in modo identico e, proprio questo, ne determina il principio di autenticità.

A cosa servono gli nft nell'arte?

image

Gli NFT vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici come arte crittografica, oggetti da collezione digitali e giochi online. In pratica ad ogni opera viene assegnato un codice nft di riferimento che serve a:

  • attestarne unicità;
  • la provenienza;
  • la storia ben documentata dell'opera;
  • l'originalità e il fatto che non sia una copia o un fake.

Ecco perché un nft è un codice irreplicabile e univoco, che viene poi registrato nell'apposita blockchain (Ethereum) che ne attesta appunto valore ed autenticità. Insomma, una referenza che non lascia dubbi sulla validità dell'opera per l'eventuale acquirente.

Gli artisti nft sono un po' dei pionieri, anche perché questo tipo di mercato è ancora in via di espansione, e tra l'altro non mancano dubbi legali per quanto riguarda l'appartenenza dell'opera (ma questa è un'altra storia).

Artisti nft: esempi che devi conoscere!

Se vuoi conoscere meglio gli artisti nft e le loro opere ecco qualche esempio che non devi perdere! Tieni presente che la prima opera visiva in NFT che è stata messa all’asta dalla famosa Christie’s e venduta per $ 69 milioni di dollari.“Everydays: The First 5000 Days” di Beeple.

1 Il caso Nike

image

Considera che gli esempi della loro applicazione sono tanti, dalla musica alla moda, agli oggetti da collezione. Nike, ad esempio, detiene un brevetto per le sue scarpe NFT basate su catena di blocchi chiamate "CryptoKicks".

Le sneakers NFT sono state comprate a prezzi da capogiro, un pezzo particolarmente raro della collezione, sono questo paio su cui è stampata una colorway a cura del famoso artista Takashi Murakami e prodotte in soli 98 esemplari.

2 Morgan e la sua Premessa

image

Nella musica, Morgan ha lanciato un'asta per la sua canzone inedita Premessa della premessa in NFT. Aggiudicata per 10 ETH (circa 21.000 euro) da un acquirente che, oltre a diventarne l'unico proprietario e titolare esclusivo, riceve poi direttamente da Morgan anche le stampe uniche e originali autografate con i testi del brano.

3 I mobili del Metaverso

image

Un altro esempio di Talento Creativo che si avvale di NFT è Andrés Reisinger. Il designer argentino ha creato mobili NFT, una nicchia davvero esclusiva. Il suo pezzo più costoso è stato venduto per poco meno di $ 70.000. Sono mobili non utilizzabili fisicamente, ma nel Metaverso.

Come usare i Non-Fungible Token se sei un artista?

image

Prima di creare i tuoi NFT, avrai bisogno di tre cose:

  1. una tua canzone, un'illustrazione o un oggetto da collezione;
  2. un po' di criptovaluta per pagare le commissioni di creazione;
  3. un wallet di criptovalute per custodire le tue crypto.

Dovrai anche scegliere la Blockchain dove creare il tuo NFT. La Blockchain, citata anche prima, è definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in "blocchi", concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia. Il suo contenuto una volta scritto, tramite un processo normato, non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l'intero processo.

In rete troverai moltissime guide per creare i tuoi NFT, per scegliere la piattaforma giusta per la tua arte.

Gli artisti nft sono un po' i pionieri alla scoperta di queste nuove possibilità che il mercato mette a disposizione, ovviamente il primo consiglio è fare tutto con:

  • le giuste informazioni;
  • confrontandosi con esperti (anche a livello legale);
  • valutando se effettivamente questo tipo di opportunità sarebbe interessante per la tua attività.

NFT, Blockchain, Criptovaluta e Metaverso e Arte sono il futuro?

Di certo, gli nft rappresentano una nuova opportunità per la creatività, per la diffusione delle tue opere d’arte nel nuovo mercato che queste piattaforme stanno sviluppando. Veicolare le tue creazioni attraverso questi mezzi ha il vantaggio di rendere accessibile a tutti l’arte. 

La possibilità di rendere virale anche solo il concetto di vendita dell’arte in questo modo è praticamente già il presente.

Di pari passo occorre sempre lavorare anche sul personal branding per creativi, per sfruttare al meglio tutte quelle dinamiche del marketing per artisti, che ti faranno passare ad uno step successivo del tuo business (a proposito, per un salto con il paracadute, corri a scoprire come possiamo aiutarti con i nostri corsi per artisti che vogliono emergere anche sfruttando le opportunità del digitale!).

Cosa puoi fare da subito per portare la tua arte in NFT?

image
  • Decidi quali opere destinare a questo mercato, se già parte del tuo portfolio o se crearne di specifiche;
  • ricordati che i formati supportati sono: JPEG, TXT, PNG, MP3, GIF;
  • stabilisci il tuo valore in termini di prezzo;
  • crea una strategia e non improvvisare.

Avevi mai pensato a questo aspetto digitale del tuo lavoro?

Conosci artisti nft che si avvalgono di questo mercato?

Seguici su Instagram per creare valore con la nostra community!

La dignità dell’artista sta nel suo dovere di tener vivo il senso di meraviglia nel mondo.”

GK Chesterton